Roberto Paoletti è il coordinatore generale del progetto AvverAbile e ricopre il ruolo di Ability Manager per l’area territoriale del Piceno. Sovrintende perciò alla realizzazione di tutte le attività e si occupa, nello specifico, di costruire la rete di rapporti con le aziende e con il territorio.
Attualmente presidente della Bottega del Terzo Settore, del Circolo Acli Anni Verdi, del Centro di Educazione Ambientale AULA VERDE di Castel Trosino e dell’Associazione La Casa di Asterione, ha alle spalle una lunghissima esperienza nel campo del teatro, in cui ha rivestito il ruolo di attore, regista e direttore artistico.
Sin dagli anni Novanta si è occupato principalmente di didattica teatrale per ragazzi, dentro e fuori gli istituti scolastici e, nell’ultimo decennio, si è dedicato quasi esclusivamente al teatro sociale, mettendo a disposizione le proprie competenze in contesti quali la disabilità, le comunità di recupero, gli istituti penitenziari e mettendo al centro della propria ricerca la mediazione artistica al disagio sociale.Ha conseguito specializzazioni come Operatore di Teatro Sociale, sia tramite corsi riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna che tramite la Comunità di San Patrignano. È consulente ed organizzatore nei progetti Mete Picene e Vedi Sibillini, dedicati al turismo sostenibile, sociale ed esperienziale.
AvverAbile sogna in grande, perché ripensa la persona in situazione di disabilità nell’ottica della “Vita Indipendente” e supporta le famiglie oltre l’angoscia del cosiddetto “Dopo di noi”.
L’Accademia “AvverAbile” deve essere, può essere e, siamo sicuri, sarà esattamente quello che il suo nome suggerisce: la realizzazione di un cambiamento.
© 2022 Avverabile | Privacy e Cookie Policy | Credits | Area Riservata